Radostin Stoytchev sulla pista di ghiaccio del centro sportivo dell'Associazione Curling Cembra assieme agli allenatori presenti al Corso di Aggiornamento
Cembra (Trento), 12 ottobre 2014
Domenica mattina in Val di Cembra per Radostin Stoytchev. Il giorno dopo la bella vittoria in amichevole sulla Lube a Forlì, l’allenatore della Trentino Volley ha infatti raggiunto la struttura di allenamento della locale formazione di Curling, la Associazione Curling Cembra, per prendere parte in veste di relatore al Corso di Aggiornamento Nazionale di allenatori di primo livello della particolare e conosciutissima disciplina sportiva invernale. Durante il suo intervento il tecnico bulgaro ha spiegato i personali metodi di gestione del gruppo e come offrire le spinte motivazionali agli atleti, temi delicati ed importanti per qualsiasi tipo di sport di squadra.
Nelle due ore di dialogo con gli allenatori presenti (fra cui anche il popolare azzurro Joel Retornaz), Stoytchev ha inoltre raccontato episodi particolarmente significativi della sua carriera di allenatore, spesso riferiti agli ultimi sei anni vissuti sulla panchina di Trento. “In uno sport come la pallavolo, dove anche il più grande fuoriclasse non può vincere le partite da solo perché ha bisogno che qualcuno gli passi la palla in maniera efficace, lo spirito di squadra deve essere più forte che altrove - ha spiegato - . E’ per questo che tante volte abbiamo preferito evitare di avere in rosa giocatori con spirito troppo individualistico. Per me il gruppo viene prima di tutto e quando parlo di gruppo non mi riferisco solo ai tredici atleti che scendono in campo ma anche a tutto lo staff, tecnico e dirigenziale”.
Concluso il confronto con gli istruttori, Stoytchev è poi sceso in pista per provare ad effettuare qualche lancio dello "stone" e capire sul campo da gara quanto divertente ma al tempo stesso difficile sia cimentarsi in questa disciplina. Il prossimo incontro ravvicinato fra curling e Trentino Volley avverrà al PalaTrento: nel lasciare Cembra, l’allenatore gialloblù ha infatti invitato tutti i presenti alle prossime partite casalinghe della Diatec Trentino per un simpatico gemellaggio.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa